La Barrique

Ristoratori dal 1960

Dal 1960

La nostra storia ha inizio nel 1960 a San Rocco di Boretto, quando Enrica Bertani, decide di aprire il Ristorante “La Taverna”, dove propone piatti della tradizione locale affiancati da piatti per l’epoca innovativi, conosciuti lavorando nei locali alla moda di Milano e Courmayeur.

Nel 1971 il ristorante ha l’opportunità di ingrandirsi e migliorare l’accoglienza, si trasferisce al Lido Po di Guastalla col nuovo nome “Il Gatto Nero”. Inizia a gestire la nuova cucina il figlio di Enrica: Basilio Bertani.
Con una scelta all’avanguardia Basilio rinnova il menù e inizia a proporre raffinati piatti di pesce, sia di fiume che di mare.

L’innovazione

Nel 1973 viene acquistato un locale e nasce a Brescello la Trattoria “Da Enrica”, il cui menù riprende la cucina tradizionale, ma mantiene quella che ormai è diventata la specialità del ristorante: il pesce di mare, cucinato in nuovi piatti sempre più elaborati, anche a base di crostacei.

Nel 1996, dopo una vita di lavoro, Basilio decide di prendere una pausa e chiude la Trattoria. Ma l’amore per la cucina è di famiglia e i figli, Gianluca e Simone Bertani, vogliono continuare l’attività. Inaugurano prima il Bar “Green Park” a Sorbolo Levante, per poi aprire il Ristorante “Tamì” a Poviglio.

La Barrique

La ricerca e la voglia di migliorare non manca mai: Gianluca si occupa della cucina, studiando nuove presentazioni dei piatti e ricercando la massima qualità dei prodotti; Simone si dedica alla selezione di vini pregiati e alla realizzazione di una cantina d’eccellenza.
Nasce così una nuova idea, il punto d’arrivo maturato nel corso di tre generazioni di ristoratori: apre il Ristorante “La Barrique”.